COSA FARE SE L'ACQUA DELLA TUA CITTÀ È CONTAMINATA?

1) Come sapere se l’acqua che esce dal rubinetto di casa è contaminata da PFAS?

Per sapere se l’acqua del rubinetto di casa è contaminata da PFAS e in che quantità, si può controllare se sulle pagine web del gestore dell’acqua del comune o della ASL di riferimento siano pubblicate le analisi periodiche delle acque potabili, e se, tra i parametri monitorati, siano presenti anche i PFAS.

2) Nel tuo Comune non esistono analisi delle acque potabili?

Fai una richiesta di accesso agli atti. Con la normativa FOIA, l’ordinamento italiano riconosce la libertà di accedere alle informazioni in possesso delle pubbliche amministrazioni come diritto fondamentale. I cittadini italiani hanno il diritto di richiedere dati e documenti, così da svolgere un ruolo attivo di controllo sulle attività delle pubbliche amministrazioni.

3) Cosa puoi fare se scopri che l’acqua che bevi è contaminata da PFAS?

La prima cosa da fare è informare quante più persone possibili della presenza di PFAS nel tuo territorio, nell’acqua che entra nelle vostre case, scuole e servizi pubblici, attivarvi insieme come cittadini e chiedere trasparenza e interventi alle amministrazioni locali.

Non cerchiamo scorciatoie pensando che l’acqua minerale sia la panacea di tutti i mali perché a priori priva di qualsiasi contaminazione.

A livello domestico, i filtri per le caraffe più comuni non sono efficaci per rimuovere questi inquinanti e sarebbero richiesti trattamenti più costosi come l’osmosi inversa per abbattere o azzerare la presenza di PFAS.

In secondo luogo, puoi entrare in contatto con uno dei gruppi locali di Greenpeace nella tua zona o mandare una mail all’ indirizzo info@zeropfas-italia.org e condividere con loro i risultati.

La rete nazionale #ZeroPFAS e i nostri volontari e le nostre volontarie ti aggiorneranno sulla campagna nazionale per chiedere una legge che vieti la produzione e l’utilizzo di PFAS in Italia.

Fonte: https://www.greenpeace.org/italy/storia/26144/cosa-puoi-fare-se-l-acqua-della-tua-citta-e-contaminata-da-pfas